Perché questo sito ?
Questa house organ del Circolo degli Angeli. E’ lo strumento di informazione e di collegamento tra soci e il loro Circolo culturale e ricreativo, è il mezzo di comunicazione più rapido per avere e fornire indicazioni, notizie, suggerimenti, informazioni sulle attività culturali, ricreative e associative e di beneficienza del sodalizio.
Ma si propone di essere anche strumento di divulgazione e di salvaguardia delle gloriose tradizioni storiche della nostra terra e della valorizzazione delle eccellenze industriali, produttive e culinarie della Bassa modenese, mantovana, veronese e reggiana, insieme al giusto e doveroso riconoscimento per la tenace, intelligente e coraggiosa attività dei tanti imprenditori piccoli o grandi, famosi o meno, di questa terra generosa. Ma anche di sollecitazione e di stimolo per la salvaguardia di queste nostre tradizioni a volte dimenticate o non sufficientemente valorizzate e difese da una crescente concorrenza straniera, nel quadro della ricchezza economica, di inventiva e di genialità della nostra gente in un territorio che si è andato affermando in Italia e all’estero come polo di creatività, di inventiva, di management e di produzione di eccellenze mondiali insieme alla eredità di una cucina e di una storia alimentare di alto livello che ci è invidiata in tutto il mondo per le sue specialità, la sua qualità e per i suo prodotti di grande appeal.
E gli Angeli sono il corollario, la cornice di questa nostra realtà.
Gli Angeli sono creature invisibili ma presenti e soccorrevoli, che ci inviano messaggi che spesso non comprendiamo o non ascoltiamo, che tengono uniti con la loro presenza cielo e terra e che ci rassicurano sul fatto che non siamo soli sulla Terra. E, come dice la Bibbia, si tratta di personaggi spirituali puri, angeli custodi e consiglieri dell’uomo, di cui la teologia si è occupata a lungo nel Medio Evo specie sotto il Papato di Pio V°.
E oggi abbiamo bisogno come non mai di Angeli che ci diano conforto e speranza per il futuro e prospettive rassicuranti per noi, le nostre famiglie, per la comunità intera, in un clima di comprensione e di tolleranza.
Le finalità e gli obiettivi del Circolo sono dunque l’attività benefica a favore dei meno fortunati e delle categorie più fragili e deboli della società e la valorizzazione delle nostre peculiarità, delle nostre ricchezze, delle nostre eccellenze umane, produttive e creative che tutto il mondo ci invidia. Anche attraverso incontri e momenti di convivialità, di spettacolo, di svago e di viaggi turistici e di studio alla riscoperta del vasto patrimonio culturale e artistico italiano.
Noi siamo questi e ci piacerebbe avere il conforto, il sostegno, la condivisione di tanti, uomini e donne, giovani e anziani, per questi ideali e per il raggiungimento di questi obiettivi di alto valore etico, morale e sociale.
IL CIRCOLO ANGELI